
Nell’anno del Giubileo Ordinario 2025 la festa di Santa Barbara incontra due ricorrenze importanti: il 40°
anniversario del gemellaggio del comune di Scandriglia con la cittadina marchigiana di BARBARA ed il XVII° centenario del concilio di NICEA.
Nicea è una pietra miliare nella storia della Chiesa. L’anniversario della sua ricorrenza invita i cristiani a unirsi nella lode e nel ringraziamento alla Santissima Trinità e in particolare a Gesù Cristo, il Figlio di Dio, "della stessa sostanza del Padre" che ha rivelato tale mistero d’amore.
Il martirio dì Santa Barbara è la testimonianza di questa verità.
Nicea (oggi Iznik in Turchia) era in Bitinia da dove era originaria Santa Barbara che ha unito Occidente ed Oriente. Nicea rappresenta un invito nel cammino verso l’unità e nel segno della speranza.
La preghiera della nostra professione di fede, compilata a Nicea, deve essere recitata quotidianamente perché questo è l’invito della Madonna per viverla e testimoniarla quotidianamente.
Mentre ci prepariamo al progetto culturale-ambientale del CAMMINO DI SANTA BARBARA A SCANDRIGLIA facciamo memoria della storia ed invochiamo sempre il suo patrocinio esteso a tutti i devoti ed amici.

