
«Guido Rossi» Laureatosi in giurisprudenza all’Università di Pavia nel 1953, consegue nel 1954 il Master of Laws alla Harvard University. Docente universitario di diritto commerciale, diritto privato e filosofia del diritto, è nominato presidente della Consob nel 1981. Ha ricoperto vari incarichi: dalla Montedison alla Telecom, dalla Abn Amro alla Figc. È stato editorialista del quotidiano “Sole 24 Ore” ed autore di apprezzate pubblicazioni, tra queste ha dedicato un libro alla Sabina: “Il ratto delle Sabine” pubblicato da Adelphi, Milano, 2000.


È un libro che offre un approccio nuovo nel raccontare “Il ratto delle Sabine” ovvero quello giuridico (scritto per gli studenti della Bocconi di Milano) e nello stesso tempo toglie la polvere ad un fatto in cui si intreccia storia e leggenda ma che racchiude sfida e fascino. Questa pubblicazione evoca ricordi scolastici ma anche storici perché con la Sabina inizia la storia di Roma su cui poggiano due parole: Legge e Stato.


«Il ratto delle sabine - opera di Gino Giannetti - Montorio Romano (RM)» “Il ratto delle Sabine” ha ispirato studiosi e artisti nell’interpretazione e rappresentazione, tra questi: Ghirlandaio, Giambologna, Cavalier d’Arpino, Rubens, Guercino, Pietro da Cortona, Poussin, Tiepolo, David, Bartolomeo Di Giovanni, Giovanni Bazzi detto ‘Il Sodoma’, Luca Giordano, Romanelli, Violani, Martini, Gentilini e il nostro Gino Giannetti.