LA PREGHIERA

Il 2024 è l’anno della preghiera, in preparazione al Giubileo 2025 che racchiude a sua volta il giubileo del Concilio di Nicea in cui fu formulato il Credo. La Chiesa è nata e costruita sulla preghiera, Gesù stesso prega ed insegna a pregare.

San Francesco amava dedicare del tempo alla preghiera: meditava parola per parola e si interrogava sul loro vero significato. Nella raccolta di scritti Fonti Francescane troviamo le preghiere del Santo, per citarne alcune: il saluto e la preghiera alla Beata Vergine Maria, la preghiera semplice, la preghiera davanti al crocifisso, la benedizione di san Francesco, per essere seguaci di Cristo, per percepire nei segni la Sua presenza, ….

Che cosa è la preghiera: "La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni convenienti. La preghiera accompagna tutta la storia della salvezza come un appello reciproco tra Dio e l’uomo… La Chiesa esorta i fedeli a una preghiera regolare: quotidiana, liturgia delle ore, eucarestia domenicale, feste dell’anno liturgico" (Catechismo della Chiesa Cattolica).

Madre Teresa di Calcutta (1910-97) diceva: 

Pregate con semplicità, la preghiera è un dovere e un dono.

Santa Teresina (1873-97) dichiara che: 

È la preghiera, è il sacrificio che formano tutta la mia forza: sono le armi che Gesù mi ha dato, possono toccare le anime molto più delle mie parole.

Duns Scoto ofm (1265-1308) trasformava lo studio in preghiera; San Carlo da Sezze ofm (1613-70) affermava: “È questo un mezzo che è alla portata di ogni anima, il più efficace fra tutti e il solo che dà fecondità a qualsiasi altra forma specifica di apostolato”; Padre Pio ofm cap (1887-1968) fa della preghiera il suo pane quotidiano, un inno di ringraziamento quotidiano al Signore per il dono della vita. Si fa promotore dei Gruppi di Preghiera (vivai di fede e focolai d’amore) rispondendo all’appello di Pio XII per scongiurare lo scontro tra Nazioni.

La preghiera ha creato “scuole di preghiere”, “apostolato delle preghiere”. Pregare Dio per i vivi e per i morti è un’opera di misericordia spirituale.

San Giovanni Paolo II (1920-2005) diceva: 

La preghiera ci permette di condurre una vita spiritualmente sana, in ascolto della parola di Dio.

A lui si deve l’incontro di preghiera (27 ottobre 1986) rivolto ai rappresentanti delle varie religioni del mondo ad Assisi, la città di San Francesco, perché si elevasse all’unico Dio, da tanti cuori e in diverse lingue, un solo canto di pace.

L’invito fu accettato da 70 rappresentanti delle principali religioni mondiali, che hanno condiviso insieme il dialogo e la speranza per un mondo migliore. La preghiera ha unito e unisce. Questa esperienza nel corso degli anni è stata chiamata “lo spirito di Assisi”.

San Giovanni Paolo II ha scritto la preghiera a San Francesco:

Tu che hai tanto avvicinato il Cristo alla tua epoca, aiutaci ad avvicinare il Cristo alla nostra epoca, ai nostri difficili e critici tempi. 

Aiutaci! [...]

Aiutaci a risolvere tutto in chiave evangelica, affinché tu stesso possa essere Via, verità, vita per l’uomo del nostro tempo. 

Amen.

(Qui il testo completo della preghiera)

PREGHIERA DAVANTI AL CROCIFISSO

Altissimo, glorioso Dio, 

illumina le tenebre de lo core mio. 

E damme fede dritta, 

speranza certa e caritade perfetta,

senno e cognoscemento, 

Signore, che faccia lo tuo santo e verace comandamento. 

Amen.

(Fonti francescane, 276)


Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, 

qui e anche in tutte le chiese che sono nel mondo intero, 

e ti benediciamo perché 

con la tua santa croce

 hai redento il mondo 

(Fonti francescane, 11)


PREGHIERA ALLA BEATA VERGINE

O santa Madre di dio, 

dolce e degnissima, 

prega per noi il re condannato a morte,

il Figlio tuto dolcissimo, 

Signore Nostro Gesù Cristo, 

perché egli

per sua clemenza

 e in virtù della sua santissima incarnazione

e morte acerbissima, 

ci perdoni tutti i nostri peccati. 

Amen


BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO

Il Signore di benedica e ti custodisca. 

Ti mostri la sua faccia ed abbia misericordia di te. 

Volga a te il suo sguardo

e ti dia pace. 

Il Signore ti benedica.

 



Letture consigliate

Grün A., Piccola scuola di preghiera. La vita spirituale, Queriniana Editrice, Brescia, 2018

Origene, La preghiera, Mondadori, Milano, 1999

Madre Teresa di Calcutta, Le mie preghiere, Rizzoli, Milano, 1989

Newman J.H., Sulla preghiera, Jacabook, Milano, 1995


Approfondimenti sul sito internet della Biblioteca Francescana