©  Istituto di Studi Sabini

Istituto di Studi Sabini - Associazione culturale


facebook
instagram
pinterest
1544615f27a91fd6de5d8daff14e9ba71624c0f7

©  Istituto di Studi Sabini - Associazione culturale


facebook
instagram
pinterest

2026 ANNO GIUBILARE FRANCESCANO

2026-02-08 19:16

Array( [88885] => Array ( [author_name] => Umberto Massimiani [author_description] => [slug] => umberto-massimiani )) no author 85277

8° Centenario San Francesco d'Assisi, san-francesco-dassisi, patrono-ditalia, anno-giubilare-francescano, spiritualita-francescana, pace-e-bene, celebrazioni-san-francesco-2026, mostre-e-convegni-francescani-2026, indulgenza-plenaria-san-francesco, ostensione-spoglie-san-francesco-assisi, comitato-nazionale-ottavo-centenario, logo-centenario-francescano-significato,

2026 ANNO GIUBILARE FRANCESCANO

Il 4 ottobre 1226 Francesco d'Assisi torna alla casa del Padre. Il 2026 è dunque l’anno giubilare francescano.

 

 

 

2026 ANNO GIUBILARE FRANCESCANO

 

 

 

Il 4 ottobre 1226 Francesco d'Assisi torna alla casa del Padre. 

Sono trascorsi ottocento anni ed oggi celebriamo l’ottavo centenario del suo transito. 

Il 2026 è dunque l’anno giubilare francescano. Era nato ad Assisi nel 1182. È il santo più conosciuto al mondo e il più rappresentato nell’arte. È l’uomo nuovo.

Dante quando parla di lui nella Divina Commedia scrive: “Nacque al mondo un sole”. San Francesco è il santo delle Stimmate, del presepio, del Cantico delle Creature, … è l’uomo della pace, della povertà, dell’ascolto, della condivisione, della fraternità e del dialogo. Per noi italiani è il nostro santo patrono e per tutti è il patrono dei cultori di ecologia.

In questo anno giubilare siamo chiamati in amicizia a conoscere la sua vita, la sua opera, il suo pensiero. Quando parliamo di lui il nostro pensiero va alla Regola, al Tau… e a quel saluto Pace e Bene.

tau.png

Il Tau è il segno con cui San Francesco amava firmare le lettere e le benedizioni. È nella Bibbia il simbolo di salvezza e come Francesco lo considera segno di salvezza e della vittoria di Cristo sul male. Esso è oggi simbolo della spiritualità francescana che si esprime nell’amore per la pace, la letizia, il Creato.

Il saluto Pace e Bene è anche il motto araldico francescano posto sotto la croce che viene abbracciata. Il saluto è una preghiera: Il Signore ti doni la sua pace e il suo bene!

L’Ottavo Centenario ha un suo logo: la figura di San Francesco con il saio è con le stimmate, è rivolto con le braccia in alto verso il cielo, quale segno di lode e di benedizione. È ispirato al Cantico di frate Sole o delle creature: c’è il lupo, l’allodola, il sole, i fiori e le stelle. Il viso con barba è coperto dal cappuccio, quale segno di umiltà. Il sole propaga i suoi raggi. I colori sono il bianco, il nero e il sabbia. Francesco è all’interno del tau, a voler indicare il suo identificarsi nella croce.

logosanfra-isamanucci_2.webp

L’Ottavo Centenario ha un Comitato Nazionale per le celebrazioni costituito con Legge 31 Agosto 2022, n. 140 - Disposizioni per la celebrazione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco d'Assisi

È presieduto dal poeta e scrittore Davide Rondoni, tra i componenti ci sono Franco Cardini, Felice Accrocca (vescovo di Assisi), Gianfranco Formichetti e don Antonino Treppiedi. La mission del Comitato è quella dell’assicurare la memoria, di definire il calendario delle celebrazioni ufficiali, di curare i grandi progetti (Francesco nel giubileo, nel mondo, Francesco e i giovani) collaborazioni istituzionali pubbliche e private nel mondo, curare il Cammino di Francesco e le scritture contemporanee.

Il 10 gennaio 2026 si è aperto  l’anniversario e sarà seguito da varie iniziative (pubblicazioni, mostre, opere, convegni, incontri…) tra cui: l’ostensione delle spoglie di San Francesco ad Assisi (22 febbraio-22 marzo); l’accoglienza del mantello del Santo al santuario di San Pio dal 26 aprile al 1 luglio,  i convegni di Greccio, dell’Antonianum, dell’Associazione Italiana Santa Cecilia, dell’Istituto di Studi Sabini, … le mostre, il 40° anniversario dello “Spirito di Assisi” (27 ottobre 1986), la Scuola internazionale Teatro dei Giullari a Rieti… l’offerta dell’olio alla lampada votiva il 4 ottobre, l’indulgenza del perdono di Assisi o della Porziuncola il 2 agosto…

nacque_un_sole.webp

Il 1° gennaio 2026 papa Leone XIV, all’Angelus, ha benedetto con la preghiera di San Francesco ed ha citato il Centenario e con lettera del 10 gennaio, indirizzata a tutte le famiglie francescane, ci ha donato la preghiera affinché San Francesco continui a infondere in tutti noi la perfetta letizia e la concordia. Inoltre la Penitenzieria Apostolica ha concesso il dono dell’indulgenza plenaria da ottenere per tutto il corso dell’anniversario nelle chiese francescane di tutto il mondo.


Approfondimenti

 

"Nacque al mondo un Sole": San Francesco nella Commedia
Il Prof. Giulio Ferroni, emerito nell'Università di Roma La Sapienza, parlerà del San Francesco di Dante presso il Convento di San Francesco di Cava de' Tirreni, in occasione della 50° edizione della Lectura Dantis Metelliana.

Privacy PolicyCookie Policy